"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Tubaria cistoumbonata , ad interim  M. Raumi   2022
foto in ambiente
foto in studio
chrysocistidio
Cappello/Carpoforo: Basidioma di modeste o piccole dimensioni , il pileo risulta conico campanulato per via della presenza di un umbone ben differenziato , per aspetto ricorda la forma cantharelloide , piuttosto regolare . la superfice pileica è solcata per trasparenza , la cuticola è umida e liscia , presenti tracce del velo principale bianco rinvenibili spesso verso la corona periferica . Il colore è arancio , ocra aranciato , igrofano con colorazione non uniforme .
Imenoforo: Lamelle rade e decorrenti sul gambo , il tagliente non è eroso , il colore è arancio-rossastro .
Stipite: Cilindrico , esile , pieno , spesso contorto , del medesimo colore del pileo , adornato da residui effimeri del velo generale .
Carne: Ocra nel pileo , violetta all'apice dello stipite , per ritornare ocra rosata nella parte inferiore dello stipite , odore non defibile , sapore mite .
Ambiente: Colonizzato da Cistus sp.
Microscopia: Spore lisce , ialine al microscopio ottico , presentano del difformismo , sub sferiche , ovoidi , cilindriche , lacrimoidi ed ellissoidali , non viste amigdaliformi , apicolo presente ma non molto visibile . Massime misure registrate 7x5 / 8x5.5 / 8.5x5.7 / 9.5x5.7 / 10x6 . Cheilocistidi presenti e numerosi a forma di birillo allungato . Non osservati caulocistidi .
cistidi imeniali
cistidi imeniali
cistidi imeniali
Commestibilità: No
Note: Il confronti viene fatto con la Tubaria cistophila , la quale mostra un pileo non solcato per trasparenza o poco evidente , la cuticola è feltrata , umbone non presente , spore amigdaliformi in prevalenza e cistidi cilindrici capitolati , lo stroma non mostra colorazioni violette .
Indagini Molecolari:
stroma con in evidenza il colore viola all'apice dello stipite
Reazioni Macrochimiche: KOH = bruno scuro-rossastro su tutte le superfici .
reazione KOH
spore
spore
News: Scheda N° 932
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.