"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Tricholoma psammopus f. mediterraneensis   M. Raumi  2024
foto in ambiente
foto in ambiente
foto in ambiente
Cappello/Carpoforo: Tricholoma di medie dimensioni di nascita gregaria o cespitosa , il pileo risulta irregolare , ondulato umbonato , semi convesso , la cuticola è umida e liscia , anche se si notano ornamentazioni innate costituite da verruche concentriche . Il colore è ocra rosa nei toni pallidi .
Imenoforo: Lamelle non fitte , dal tagliente ondulato , il colore è crema chiaro .
Stipite: Mai osservato obeso o ventricoso , sempre cilindrico a volte fittonante , pieno , del colore del pileo , si registra una zona più chiara in prossimità del suo apice ed è ornamentato da una fine granulazione sparsa .
Carne: Bianca immutabile e apparentemente priva di odore , sapore lievemente amaro .
Ambiente: Per quanto riguarda le fruttificazioni in ambito mediterraneo , si registra come di Macchia Mediterranea in presenza di Pinus sp. nei periodi dell'anno freschi , tardo autunno o inizio dell'inverno .
Microscopia: Spore , sferiche , sub sferiche ed ovoidi , ialine lisce con una guttula e apicolate . dalle max misure 7x4.5 / 7x5 . Non osservati giunti a fibbia ,
caulocistidi
spore
spore
Commestibilità: Non commestibile
Note: Tricholoma che per aspetto e parte anche per la microscopia è stato definito lo psammopus di ambiente mediterraneo in presenza di Pinus a 2 aghi ( personali ritrovamenti sotto Pinus pinea , Pinus pinaster e Pinus halepensis ) . Loc Cipresseta di S. Agnese (SI) , Le Ferriere (LI) , Marina di Bibbona (LI) , Acqua Partita sotto Pinus sp. . Il basiniomo " Agaricus concolor Delile 1863 " dovrebbe essere comunque a livello tassonomico , come ricorda anche Morten Christensen , prioritario rispetto a quello di " Agaricus psammopus Kalchbr. 1875 " , ma ne è stata approvata la conservazione dell'epiteo psammopus . Rimanendo nel contesto del fatto che Tricholoma psammopus ( Kalchbr. ) Quél. 1875 non sia esclusivo del Larice o comunque di boschi alpini o del nord Europa in presenza del Larice , si annotano fruttificazioni in ambiente mediterraneo in presenza di Pinus sp. . Come tutti i Tricholoma , che ho potuto esaminare al microscopio , mostrano sempre una certa variabilità sul numero delle spore prodotte per basidio , spesso nel medesimo vetrino si osservano basidi bisporici , monosporici , trisporici e tetra sporici . Piuttosto le grandezza delle spore sembra essere l'elemento discriminante , nel T.psammopus di natura mediterranea sono più piccole rispetto al T. psammopus del larice . Lo stroma del Tricholoma psammopus mediterraneo è bianco su tutta la sezione , mentre per il T.psammopus del larice sembra essere più ocra .
Indagini Molecolari:
ife differenziate dello stipite .
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = bruno-nerastro / KOH stroma = brunastro / KOH superfice dello stipite = brunastro . Acido solforico cutis = rosa-arancio . Solfato ferroso cutis = verde .
reazione KOH
reazione Acido solforico e Solfato ferroso
foto studio
News: Scheda N° 927
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.