"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Sarcoscypha jurana  ( Boud. ) Baral  1984
foto in ambiente
foto in ambiente
foto studio
Cappello/Carpoforo: Ascoma a forma di apotecio , parte esterna si presenta , a maturità , grinzosa , di colore biancastro sfumato verso l'alto di rosso . La base della scodella che si unisce al pseudo stipite è feltrata lanuginosa . Il bordo superiore è contornato da formazioni di pelurie fini ed appressate biancastre .
Imenoforo: Rivolto verso la parte interna dell'apotecio nella superfice esterna . liscio , coriaceo , rosso carminio . Vi sono foto in internet di fruttificazioni gialle .
Stipite: Presente un pseudo gambo , carnoso , tenace , bianco con la superfice esterna adornata da feltratura lanuginosa bianca .
Carne: Nell'apotecio esigua , consistente nel pseudo gambo e bianca candida .
Ambiente: Stazione fedele di crescita in una Lecceta litoranea nei pressi di Marina di Donoratico , le fruttificazioni si scorgono attaccate ai rami a terra di Leccio o comunque di latifoglia .
Microscopia: Spore ellittiche ma con i poli tronchi , ialine lisce , misura max registrata 28x12 , ma su una fruttificazione non ancora in completa maturazione . Peli dell'apice dell'apotecio , dritti rettilinei , alcuni leggermente flessibili . Parafasi strette lunghe con pigmento rosso a granuli spesso più lunghe degli aschi . aschi 8 sporici .
apotecio
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Rispetto alla Sarcoscypha coccinea e austriaca , ha le spore più piccole e con gli apici tronchi . La Sarcoscypha austriaca ha i peli non dritti ma visibilmente contorti .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
imenio
peli
peli
News: Scheda N° 852
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.