"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Tuber mesentericum  Vittad.  1831
peduncolo dell'asco
foto dello stroma
spora con in evidenza il perimetro a creste
Cappello/Carpoforo: Ascoma ipogeo , dai colori nerastri , a prima vista sembra un sasso pirotecnico nerastro , ruvido . Di forma irregolare . alcuni esemplari richiamano la forma del Tuber escavatum e cioè assumono una forma con una parte rientrante quasi a formare 2 lobi , reniforme .
Imenoforo: nella parte interna dove c'è la gleba o stroma ed in special modo nelle zone nerastre contornate da venature biancastre sterili .
Stipite: Sessile
Carne: Odore penetrante , forte non molto gradevole come di gas + ferro riscaldato o ferrovia .
Ambiente: Spesso ricercato nelle faggete .
Microscopia: Asco a sacco di forma irregolare e peduncolato . Spore ellittiche , ovoidi . Presente una membrana esterna che avvolge la spora di cui il disegno sembra fatto da sferule adiacenti si dipartono delle creste ampie le quali si connettono fra di loro in maniera irregolare senza produrre un disegno geometrico , in pratica non si scorgono alveoli poligonali e nemmeno elementi isolati come degli aculei , le foto danno una visione completa dell'ornamentazione . Le creste al microscopio si mostrano in acqua di colore violetto-rosa .
spore ed aschi
spore ed aschi
spore ed aschi
Commestibilità: Anche da crudo
Note: Più apprezzato nel meridione italiano , in verità non ha un gran valore di mercato .
Indagini Molecolari:
spore ed aschi
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
spore ed aschi
spore ed aschi
News: Scheda N° 836
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.