"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius spinulosporus var. macrospors , ad interim   M. Raumi  2022
foto in ambiente
linea B. = grigio azzurra
foto studio
Cappello/Carpoforo: Cortinarius della stirpe degli " Anomalus " , il cui pileo si mostra appianato a maturità , regolare , la cuticola è umida e liscia , adornata da fibrille innate più evidenti verso la corona periferica , la colorazione è ocracea nel disco centrale ( privo di umbone ) , mentre è grigio sfumato all'azzurro verso la corona periferica .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte , ventricose , dal colore di base grigio carnicino sfumato di azzurro , poi bruno ruggine a maturità . Filo lamellare eroso .
Stipite: Lungo cilindrico , bianco grigiastro , solo all'apice di esso si nota della sfumatura azzurrina . Non presente alcun velo giallastro . Poco adornato .
Carne: Essenzialmente biancastra su tutta la superfice . Odore iniziale alla raccolta di " Mirabelle " dopo qualche minuto distinto rafanoide .
Ambiente: Raccolta effettuata in un retro duna sulla costa tirrenica in presenza di Quercus ilex e di Quercus pubescens .
Microscopia: Sporata in melzer = ocra verdastro . Spore sferiche , sub sferiche , rare ovoidi dalla ornamentazione costituita da verruche spinulose , il perimetro risulta leggermente alato e l'apicolo è visibile . Le misure sono decisamente grandi e nelle max dimensioni sono 12x10 / 12x9.5 / 13x11 / 13.2x10 / 14.2x11 / 14x11 .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: La specie più affine è il Cortinarius spinulosporus Reumaux , il quale Reumaux lo descrive con il pileo ondulato dai colori bruno rossastri sfumato di oliva , le lamelle sono argillacee , l'odore è canforato e le spore nelle max misure arrivano a 10.5x7.5 . Ambiente latifoglia .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = verde / KOH stroma = nullo
reazione KOH
News: Scheda N° 811
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.