"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Gymnopilus piniculus ad interim  M. Raumi  2021
foto in ambiente esemplari giovani
foto in studio
elemento terminale della cutis .
Cappello/Carpoforo: Basidioma di medie dimensioni di livello nutrizionale saprotrofico su tronchi di Pinus pinea in decomposizione . Il pileo risulta semi convesso con presenza anche in fase matura di un umbone ottuso , perimetro regolare . La cutis è umida e adornata da piccole verruchette o scaglie ( innate ) insieme a fugaci fibrille . Colore spazia dal arancione al bruno rossiccio in varie gradazioni .
Imenoforo: Costituito da lamelle non fitte , con il tagliente uniforme , sub decorrenti ma mai adnate a volte molto decorrenti , gialle .
Stipite: Cilindrico , pieno , abbastanza liscio o poco decorato , eccezion fatta per resti fugaci di velo generale bianco alla base , all'apice si nota un piccolo anello di colore brunastro più che in rilievo è a disegno . Il colore è giallastro fino a circa metà gambo , la metà inferiore il colore si manifesta grigio più o meno scuro .
Carne: Alla corteccia del profilo gialla , mentre al centro è biancastra , odore agrumato come di buccia di mandarino alla raccolta , sapore decisamente molto amaro .
Ambiente: Parco di S.Rossore (PI) su legno morto di Pinus pinea , nelle pinete litoranee . Raccolta avvenuta nei pressi di S.Piero a Grado (PI) .
Microscopia: Sporata in Melzer di colore rosso-violaceo . Spore ovoidi e molto largamente amigdaliformi , ornamentazione non grossolana ma puntiforme . Apicolo presente ma poco visibile . Le massime misure registrate sono 8x5 / 8.5x5.5 / 10x6 / 10x5 / 9x5.5 , comunque la stragrande maggioranza delle spore osservate non superano gli 8 micron di lunghezza . Cheilo cistidi presenti cilindrici sinuosi capitolati , cilindrici con la base ingrossata , sinuosi capitolati , fatti a birillo , sinuosi con apice rastremato tipo lancia , pleuro cistidi non osservati . Cutis cistituita da ife per lo più semi intrecciate si notano comunque ife terminali pluri settate con apice rastremato . Caulo cistidi presenti e fatti come in foto .
spore
spore
cheilocistidi
Commestibilità: Molto amaro
Note: In ambito mediterraneo si sono accertati , ultimamente , almeno 3 taxon , tra quelli con pseudo anello , Gymnopilus cantharelloides , del quale si differenza per non avere lo stroma completamente bianco e per avere un odore deciso e riconoscibile , poi vi è il Gymnopilus maritimus e l'arenophilus , tutte e due sono comunque si saprotrofici ma terricoli , non hanno le lamelle decorrenti e hanno spore decisamente più grandi . La sfera dei Gymnopilus del nord Europa , quali penetrans , hybridus , sapineus , hanno comunque cheilocistidi diversi e spore le cui misure non sempre fra le varie citazioni coerenti e poi presentano sempre lamelle adnate e gambo giallo-arancio senza una zona basale grigia .
Indagini Molecolari:
caulocistidi
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso arancio / KOH stroma sub nullo eccetto rossastra alla base dello stipite / KOH superfice dello stipite = sub nulla . Solfato ferroso = verde su tutte le superfici , lento e tardivo .
reazione KOH
reazione al Solfato Ferroso
cheilocistidi
News: Scheda N° 743
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.