"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Tolypocladium ophioglossoides  ( JF Gmel. ) CA Qandt & Spatafora  2014
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Ex Cordiceps , con la parte più alta , esterna ed allargata fertile , granuloso e coriaceo . nella fase giovanile di colore verde-giallastro con sfumature nerastre , nero che poi invade tutto l'ascoma .
Imenoforo: risulta nella superfice esterna della porzione terminale dell'ascoma .
Stipite: Presente , sorregge la parte superiore fertile , cilindrico , duro , quasi coriaceo , giallastro ma annerente .
Carne: Biancastra con zone giallastre .
Ambiente: Reperito presso lo sfagno di Bellamonte in presenza di Picea abies e Betulla . Terricolo , si sviluppa " parassitando " gli ascomi di Elaphomyces sp. interrati . Una serie di cordoni giallastri collegano il parassitato interrato con la base del T. ophioglossoides .
Microscopia: Spore che inizialmente sono unite in lunghi filamenti moniliformi , sia fuori dall'asco che dentro l'asco , si dissociano formandosi in piccoli barili di lunghezza variabile . Alcune misure registrate 4x2.3 / 6x2.3 . La struttura anatomica della parte fertile sembra complessa fotografata in alcune parti .
micro, diffuso pigmento giallo
micro, strutturale
micro , strutturale
Commestibilità: No
Note: Questa entità fungina sembra parassitare sempre l' Elaphomyces sp. . Per comodità scrivo Elaphomyces sp. ma comunque è sempre la Elaphomyces granulatus che trovo legato alla ophioglossoide e alla Corticeps capitata . Certo , molti sostengono che la Elaphomyces parassitata non produce spore , quindi renderebbe difficile la determinazione , ma nei luoghi di raccolta vi sono più esemplari della medesima Elaphomyces anche non parassitati e maturi e tramite questi esemplari si può fare una indagine corretta determinativa .
Indagini Molecolari:
spore uniseriate
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
asco
asco
spore
News: Scheda N° 599
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.