"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula virescens , integrazione   ( Schaeff. ) P.  1836
foto in ambiente
foto in ambiente
reazione al Solfato Ferroso
Cappello/Carpoforo: Russula di medie dimensioni , il cui pileo rimane per lungo tempo semi convesso , la cuticola è umida e liscia anche se presenta delle lacerazioni con formazioni di verruche innate disposte a " carta geografica " . Il colore è verde , verde smeraldo , a volte stinto a chiazze .
Imenoforo: già descritte nell'altra scheda
Stipite: già descritto nell'altra scheda
Carne: /
Ambiente: /
Microscopia: Spore piccole e grandi , sferiche , ovoidi e reniformi . L'ornamentazione è costituita da isolate placche grossolane ad altrettanto rade creste più fini e poco visibili , la plaga ilare totalmente inamiloide . La cutis la riscontro complessa , costituita da molti elementi diversi fra loro , ben differenziati i peli che in rosso congo si colorano di verde rinfrangente emergenti da un tessuto moniliforme sferocistico , presente anche un tessuto di ife molto contorte con terminali coralloidi e si possono anche distinguere , rare , formazioni fini più scure aculeate che richiamano per una certa rassomiglianza a dei crini .
spore
spore
spore
Commestibilità: Anche da cruda
Note: Russula di facile identificazione per le sue caratteristiche morfologiche macroscopiche .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Solfato ferroso stipite = rosso-rosa
ife cutis
peli cutis
peli cutis
News: Scheda N° 561
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.