"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Volvariella bombycina  ( Schaeff. ) Singer  1951
foto in ambiente
volva in rilievo
basidio
Cappello/Carpoforo: Pileo 8-14 cm di diametro e a volte anche più grande , di forma parabolica , poi campanulata , quasi mai spianato , decorato da peli morbidi e fitti fino al margine , il colore è biancastro con l'orlo regolare .
Imenoforo: Lamelle libere , ventricose , biancastre poi rosa per via della caduta delle spore . Filo lamellare eterocromo per via dei numerosi cheilocistidi presenti . Sporata in massa rosa carico .
Stipite: 7-15 cm di lunghezza x 1.2-2 cm di larghezza , spesso curvo , cilindrico , pieno , tenace e fibroso , bianco , inguainato da una volva membranosa ampia e persistente biancastra-brunastra-ocra con distribuzione a pelle di leopardo .
Carne: Bianca , odore sgradevole composito spermatico+rafanoide leggero .
Ambiente: Specie fungina parassita-saprotrofico , mostra la sua fruttificazione su legno vivo o morto , boschiva .
Microscopia: Spore = ellissoidali-ovoidi , lisce ialine con apicolo poco visibile e a doppia parete 8-10 x 5-6 ( seconda raccolta max 9.5x6.5 ) micron . Basidi = subfusiformi tetrasporici . Cheilocistidi = da langeniformi a fusiformi a volte con apice allungato . Cutis = formata da ife cilindriche non settate , assenza di G.aF.
cistidi imeniali
cistidi imeniali
spore
Commestibilità: No
Note: Specie molto bella che può arrivare a taglie imponenti , difficilmente confondibile con le altre consorelle poiché più piccole e con volva suddivisa in lobi . Per alcuni testi risulta commestibile , ma da non raccogliere per via della sua rarità
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis e stroma = nullo / Solfato ferroso = nullo / Acido solforico = nullo / Fenolo = nullo / Nitrato d'argento = grigio
ife pileipellis
ife pileipellis
micro della volva
News: Scheda N° 511
Autore Scheda: Loredana Fersini e Marco Raumi    Autore Foto: Loredana Fersini e Marco Raumi

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.