"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Geopora sumneriana  ( Kooke ex Phillips ) M. Torre   1976
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Ascoma a forma sferica di crescita semi ipogea sopra la quale si produce in una ampia apertura confluendo una forma generalizzata a coppa .
Imenoforo: Situato nella parte interna dell'apotecio , umido e liscio , assume una colorazione grigiastra molto chiara .
Stipite: Sessile , anche se alla base della sua conformazione vi è uno ispessimento della carne . La superficie esterna si presenta di leggero colore ocraceo , questo non si capisce se è dovuto dal pigmento dei tessuti o dall'inquinamento dovuto dal contatto del terreno , non liscia .
Carne: Spessa , tenace elastica , ad occhio nudo si distinguono bene 2 strati , quello fertile più interno di colore grigio-biancastro , quello esterno sterile più scuro .
Ambiente: Specie fungina che si sposa bene con l'essenze arboree dei " Cedri " .
Microscopia: Spore = come in foto , voglio precisare che si notano in buona percentuale guttulate , ma queste risultano notevolmente più piccole rispetto a quelle non guttulate . Aschi = a forma di baccello 8 sporici , uniseriati . Parafisi settate , non numerose , risultano mediamente più corte o meno esposte degli aschi , i suoi apici risultano cilindrici arrotondati oppure un po clavati .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Questa Geopora può assumere dimensioni importanti fin anco oltre i 7 cm di diametro .
Indagini Molecolari:
imenio
Reazioni Macrochimiche: Reazioni macroscopiche non effettuate , a livello microscopico utilizzata la soluzione in Melzer con la quale si evince la non amiloidia degli aschi .
foto in ambiente
foto studio
imenio
News: Scheda N° 489
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.