"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius dionysae  Rob. Henry  1933
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Phlegmacium di medie dimensioni , il pileo risulta regolare semi convesso e con bordo leggermente involuto , la cutis è liscia , umida , sporadici esemplari possono mostrare dei residui di velo generale biancastro , il colore è variabile , anche se ultimamente con le varie colorazioni si possono individuare forme , varietà ed entità diverse . Possiamo riassumere il colore come composito in bruno-rossastro e in bruno-verdastro , talvolta con aloni azzurri .
Imenoforo: Costituito da lamelle mediamente fitte , adnate , di colore azzurro , con il tagliente ondulato .
Stipite: Cilindrico , azzurro , terminante con un bulbo marginato il cui velo biancastro risulta imbrunente .
Carne: Ocra-biancastra nel pileo e nel bulbo , all'apice dello stipite risulta azzurra , odore netto farinoso , linea " B " = verdastra .
Ambiente: Normalmente attribuito alle Latifoglie di ambienti freschi , comunque vi sono citazioni di raccolte in ambienti esclusivi di abeti .
Microscopia: Spore ellissoidali , amigdaliformi , no rastremate , no papillate , misure max10x6 .
spore
spore
spore
Commestibilità: No
Note: Nella sez. " Galucopodes " quei cortinari che riproducono l'odore farinoso , non vi è solo il dionysae . In ambiente costituito da Cistus monspeliensis vi è il Cortinarius mahiquesii . In ambiente costituito in prevalenza da Quercus semper virens , vi alberga il Cortinarius palazonianus , il quale ha anche un pileo dai toni presto ocracei . Poi c'è anche il Cortinarius olivaceodionisae , il Cortinarius pseudodionysae . Più varie forme e varietà .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: KOH cutis = rosso-mogano / KOH stroma bulbo = bruno-rossastra / KOH stroma = brunastra .
reazione KOH
reazione KOH
foto studio
News: Scheda N° 409
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.