"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Tuber borchii  Vittadini  1831
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Ipogeo che normalmente non raggiunge grandi dimensioni , la superfice viene definita leggermente pubescete , liscia o gibbosa , di colore avana-grigio chiaro , questo quando lo sporoforo risulta pulito e non prima prelevato dal cane con la bocca e poi manipolato del tatrufaio , altrimenti la superfice risulta brunastra , anche scura .
Imenoforo: Situato nella parte scura gleba .
Stipite: Sessile
Carne: La gleba si presenta marmorizzata , le venature presenti biancastre corrispondono alla parte sterile , le venature racchiudono la parte scura che corrisponde alla parte fertile . Il colore ad ascoma maturo è bruno con sfumatura violette . Odore , quando c'è , lieve gradevole di tartufo .
Ambiente: Presente nelle Pinete del litorale toscano nel periodo inizio primavera , viene chiamato volgarmente bianchetto o marzuolino . Ipogeo rinvenibile appena sotto il substrato della lettiera degli aghi di pino .
Microscopia: Aschi a forma di sacco a volte come di un palloncino gonfio ed in questo caso si intravede un piccolo peduncolo , altrimenti a palloncino sgonfio . Spore : globose , ovoidi ed ellissoidali , ornamentazioni fatte da creste connesse formanti un reticolo di alveoli adiacenti e disposti come a nido d'ape . le misure max registrate sono , 50x39 / 50x43 micron . Le creste si alzano dalla superfice della spora di circa 2.5 micron ( esattamente come riportato nella descrizione del Montecchi nella sua opera ) .
spore
spore
spore
Commestibilità: Edule .
Note: Simili al borchii c'è : Tuber asa , rinvenibile anch'esso nelle pinete , presenta spore sferiche , odore sgradevole ( come sostiene Montecchi ) la gleba di colorazione più chiara ocra . Il Tuber dryophilum , ha spore decisamente più piccole . Il Tuber foetidum , odore disgustoso e spore più piccole .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Utilizzato come evidenziatore per la microscopia Rosso Congo , e Blu Cotone in Lattofenolo riscaldato in fiamma e dilavato con Cloralio idratato 5% .
aschi
micro
foto studio
News: Scheda N° 336
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.