"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Agaricus bresadolanus   Bohus   1969
Ornamentazioni del cappello
Imenoforo a lamelle nei giovani
Imenoforo a lamelle a maturità
Cappello/Carpoforo: Diametro fino a 12 cm, carnoso, prima emisferico con margine involuto, eccedente e con tracce di velo residuale, poi aperto, biancastro con squamette e fibrillosità radiali innate brunastre e/o grigiastre più fitte al centro e non presenti verso l'orlo.
Imenoforo: Lamelle fitte, arrotondate al gambo, rosa nei giovani, poi salmone ed infine porpora scuro a maturità con abbondanti lamellule e filo irregolare più chiaro.
Stipite: Alto fino a 7-8 cm, bianco sotto l'anello e poco superiormente l'anello a modo di fascia, sopra l'anello rosato con ornamenti biancastre, pieno con allargamento basale ove si dipartono le tipiche ife rizomorfe bianche ed un unico cordone fittonante; anello supero non molto grande, liscio e bianco, fragile e quindi presto caduco.
Carne: Bianca, leggermente sfumata di rosa verso le lamelle, sottile con sapore dolce ed odore fungino ma fenolico alla base dello stipite e sul cappello.
Ambiente: Fungo saprofita. Cresce nei giardini, nei parchi, nei sentieri e prati con presenza di querce.
Microscopia: Ovoidali, 6,0-7,0 × 4-4,8 µm, color porpora-nero, basidi tetrasporici clavati o subcapitulati.
Base del gambo allargata
Gambo ed anello
Gambo ed anello
Commestibilità: Non commestibile, tossico.
Note: Agaricus bresadolanusBohus 1969 è sinonimo di Agaricus romagnesii Wasser 1977. Il solo cordone alla basale del gambo talmente penetrante nel terreno da impedirne la cavatura senza romperlo. Agaricus litoralis presenta viraggi allo strofinio o manipolazione del gambo di esemplari maturi con tonalità aranciate o salmone in particolare invece di imbrunire.Agaricus lanipes presenta un cappello fibrilloso-squamoso bruno rossastro, e fibrille nella faccia inferiore dell'anello.
Indagini Molecolari: Non effettuate.
Esemplari in studio
Reazioni Macrochimiche: Non effettuate.
News:
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.