"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius tortuosus  ( Fr. : Fr. ) Fr.  1838
Reazione KOH
spore
Cappello/Carpoforo: Telamonia dalle medie dimensioni , il cui pileo si mostra regolare , sami convesso , sovente con una papilla centrale . Cuticola umida e liscia , dal colore aranciato sfumato di viola, o rosso porpora , ricoperta da un velo effimero detergibile dal colore azzurro , i residui dei lembi sono più marcati verso il bordo .
Imenoforo: Lamelle non fitte , adnate sullo stipite , con portamento arcuato , il colore iniziale è rosso-violaceo , poi brunastro .
Stipite: Cilindrico , lungo , non esile , sinuoso , dal colore viletto-azzurro , ricoperto da un velo dal colore azzurro più chiaro .
Carne: Biancastra , sfumata di viola alla corteccia dello stipite e internamente alla sommità di esso . Linea di (B) = rosso-porpora . Odore e sapore non testato .
Ambiente: Preferenziale Peccete umide .
Microscopia: Sporata in massa trattata con il reagente del Melzer risulta di colore rosa-brunastro . Queste raccolte hanno mostrato un difformismo sporale , normalmente si presentano ellisso-subamigdaliformi poco ornamentate , dalla max misura 11x6 .
Commestibilità: No
Note: Posizione sistematica su base morfologica , sottogenere Telamonia , sez. Bicolores .
Indagini Molecolari:
foto studio
Reazioni Macrochimiche: KOH cuticola = rosso porpora / KOH stroma = rosso porpora
News:
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.