"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Clitocybe nebularis  (Batsch) P. Kumm.  1871
Imenoforo a lamelle
Cappello
Gambo
Cappello/Carpoforo: Diametro fino 15-20 cm, da convesso a spianato o anche depresso, carnoso, fibrilloso, coperto da una evenescente pruina biancastra, colore grigio-cenerino, grigio-ocra, grigio bruno a volte biancastro con margine regolare, involuto.
Imenoforo: Lamelle strette, fitte, separabili dalla carne, brevemente decorrenti, biancastre poi ocra-giallastre a maturità.
Stipite: Alto fino a 10 cm, robusto, cilindrico, con fibrille longitudinali, ingrossato o clavato alla base ricca di residui miceliari bianchi; il colore è appena più chiaro del cappello.
Carne: Biancastra, tenace poi molle nel cappello e stopposa nel gambo con forte odore tipico aromatico e sapore dolciastro da giovane poi leggermente acre.
Ambiente: Nasce gregario seguendo lunghe file o disposti in cerchio, nel substrato di residui vegetali in decomposizione, nei boschi di conifere e latifoglie, dall'autunno fino ai primi geli invernali.
Microscopia: Basidi 20-25 x 5-7 µm, tetrasporici e spore ovoidale-ellittiche, 6-7 x 3,5-4,5 µm, lisce cianofile.
Commestibilità: Non commestibile per accumulo tossine.
Note: C. nebularis è un fungo tossico per il suo prolungato e ripetuto consumo: le tossine termostabili in esso contenuto si accumulano nel nostro corpo fino a provocare intossicazioni. Può essere confuso con Entoloma lividum, sicurmente tossico, che può crescere nel medesimo habitat ma ha lamelle color salmone ed odore di farina. Clitocybe alexandri più tozzo, ha odore leggero e colorazioni bruno-argilla o grigio-giallastro. Sui vecchi cappelli ormai in disfacimento di C. nebularis cresce Volvariella surrecta un piccolo fungo dotato di una bella volva rosata. È stato per anni il fungo più raccolto e commercializzato in Italia, ma la sua tossicità è stata ormai dimostrata con certezza ed è stato cancellato dalle liste dei funghi commercializzabili.
Indagini Molecolari: Non effettuate
Esemplari in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Non effettuate
Esemplari in ambiente
Esemplari in ambiente
Nascita gregaria a fila o arco
News:
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.