"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cotylidia carpatica   ( Pilàt ) Huijsman  1954
foto in ambiente
foto in studio
cheilocistidi
Cappello/Carpoforo: Basidioma a portamento cantharelloide , il pileo si mostra a forma di fiore , sfrangiato perimetralmente , imbutiforme , ondulato , dall'ivrea grigio crema con macchie diffuse ocra vinate . La cuticola si mostra umida e liscia . La colorazione del corpo fruttifero tende a scurire fino ad assumere un colore generalizzato bruno scuro vinaccia .
Imenoforo: Posto sulla superfice esterna , ondulato plissettato del medesimo colore del pileo .
Stipite: Presente un tronco basale non corto , non cavo , dal colore iniziale viola vinaccia , poi il colore volge al bruno scuro vinaccia .
Carne: Consistente , non fragile , dal colore bruno-vinaccia .
Ambiente: Predilige boschi areati su prati muschiosi .
Microscopia: Presenti cistidi imeniali a forma cilindracea lisci e lunghi . Spore lisce ialine ellissoidali max misure osservate non superavano i 4 micron di lunghezza .
Commestibilità: No
Note: Simile vi è la Cotylidia ondulata , la quale assume colorazioni più chiare e pallide e presenta spore spore più grandi che arrivano fino a 6 micron di lunghezza .
Indagini Molecolari:
foto studio
Reazioni Macrochimiche: Non testate
News: Scheda °2199
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco micro e studio , Alea Cecconi foto principale ed in habitat

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.