"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius urdaibaiensis f. antracitecolor , ad interim   M. Raumi   2025
foto in ambiente
foto in studio
reazione KOH
Cappello/Carpoforo: Telamonia dalle modeste dimensioni , il cui pileo si mostra abbastanza regolare appianato convesso con , ma non sempre visibile , un umbone ottuso centrale . La cuticola è umida e feltrata , adornata da una peluria fibrillosa radiale biancastra più marcata verso la corona periferica . Il colore è grigio-antracite sfumato di vinaccia .
Imenoforo: Costituito da lamelle non fitte , adnate smarginate sullo stipite , dal tagliente ondulato e più chiaro . Colorate di bruno-violetto .
Stipite: Cilindrico non largo , non troppo lungo , dalla superfice fibrillosa dal colore rosso-porpora , ricoperto da un velo biancastro detergibile .
Carne: Fibrosa , colora di rosso-brunastro , più scuro verso il pileo , linea di (B) = rosso-violacea . Odore peculiare fruttato che ricorda la bibita Spuma bionda .
Ambiente: Una stazione di crescita presso la laguna di Orbetello in un bosco in presenza di Quercus suber e Cistus sp.
Microscopia: Sporata in massa trattata con il reagente del Melzer risulta di colore rosso-arancio . Spore subamigdaliformi , ben ornamentate con il perimetro coronato , dalle max misure osservate 10.5x5.5 / 11.5x6 .
spore
sporata in Melzer
Commestibilità: No
Note: Posizione sistematica su base morfologica , sottegenere Telamonia , sez. Subsertipes .
Indagini Molecolari: La decorazione feltrata del C. urdaibaiensis ricorda quella medesima del Cortinarius bombycinus , il bombicinus si differenzia per non avere colorazioni rossastre vilacee nello stroma , è praticamente inodore e spore per forma e dimensione diverse .
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cuticola = verde nerastro / KOH superfice dello stipite = verde scuro .
News: Scheda N° 2194
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.