"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius collinitoides  Bidaud, Moenne-Locc. & Reumaux  2000
foto studio
cheilocistidi
spore
Cappello/Carpoforo: Myxacium dalle medie dimensioni , il cui pileo si presenta abbastanza regolare , semi convesso con un umbone centrale ottuso . Cuticola da liscia a glutinosa , dai colori ocra-verdastri più scuro verso il disco centrale .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte adnate smarginate sullo stipite , azzurre bluastre , con il tagliente eroso .
Stipite: Cilindrico , azzurrino all'apice , ricoperto da un velo glutinoso scaglioso .
Carne: Fibrosa , biancastra crema , Linea di (B) = grigio-verdastra . Odore e sapore non testati .
Ambiente: Predilige le latifoglie montane faggete .
Microscopia: Sporata in massa trattata con il reagente del Melzer risulta di colore ocra-arancio . Spore amigdaliformi , non papillate ben ornamentate dalle max misure osservate 14x8 / 15x7.5 . Filo lamellare nel quale sono presenti elementi sterili con portamento sferico-peduncolato
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cuticola = ocra-arancio / KOH stroma = ocra-arancio
News: Scheda N° 2186
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.