"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Cortinarius variipes  Rob. Henry  1977
foto studio
reazione KOH
Cappello/Carpoforo: Phlegmacium/Telamonia , di medie dimensioni , il cui pileo si manifesta regolare , semi convesso , poi appianato convesso , con il bordo appendicolato . Cuticola umida e liscia decorata da impercettibili squamette concolori . Colarato di ocra-arancio sfumato di verde , il bordo risulta più chiaro , biancastro .
Imenoforo: Lamelle non troppo fitte , adnate e smarginate sullo stipite con tagliente eroso e lievemente eterocromo , colorate di crema-rosato sfumato al verde .
Stipite: Cilindrico , lungo , sovente allargato verso la parte mediana , fibrilloso , possibili rimasugli visibili del velo parziale aracnoideo . Di colore ocra e ricoperto da un velo bianco persistente .
Carne: Grigio-biancastra , sfumata all'ocra-arancio nel sottocutis e nelle costolature dello stipite . Linea di (B) = ocra-arancio . Sapore ed odore non testati .
Ambiente: Riferito alle peccete montane .
Microscopia: Sporata in massa trattata con il reagente del melzer risulta di colore verdastro . Spore lacrimoidi , poco ornamentate , dalle max misure osservate 8x5 / 8x5.5 .
Commestibilità: No
Note: Posizione sistematica su base morfologica , in bibliografia questo taxa è inserito nel sottogenere Phlegmacium , comunque per nostra visione accettiamo anche l'ipotesi del sottogenere Telamonia . La sez è riferita a Variipes , capo gruppo di una serie di cortinari dall'aspetto similare .
Indagini Molecolari: Facile la confusione con il Cortinarius turgidoides sul campo , da considerare , però ,che il C. turgidoides presenta ( sovente ) una calza di velo delimitata da un pseudoanello e che presenta delle spore subamigdaliformi più grandi . Molto simile vi è il C. renidens il quale proverbialmente non presenta alcun ornamento del velo parziale sullo stipite ed ha delle ornamentazioni longitudinali simili a delle costolature . Il C. vespertinus mostra colorazioni più chiare ocracee .
spore
Reazioni Macrochimiche: KOH cuticola = rossa / KOH stroma = rosso-arancio .
News: Scheda N° 2125
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.