"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Dacrymyces minor  Peck  1878
cistidi imeniali
basidi
Cappello/Carpoforo: Sporoforo di piccole dimensioni di aspetto gelatinoso , gibboso , di nascita gregaria . Superfice esterna liscia e umida , gialla , scolorente nelle fasi più mature .
Imenoforo: Posto all'interno dello sporoforo .
Stipite: Completamente sessile anche priva di pseudo-stipite .
Carne: Giallastra , gelatinosa ,
Ambiente: Fruttifica su legni boschivi atterrati sia di Latifoglia che di conifera , dopo frequenti piogge .
Microscopia: Spore a forma di larva di insetto dove si distinguono 3 setti che formano 4 segmenti , lisce , dalle max misure osservate 15x6.2 / 15.5x6.2 / 16x6 . Basidi bisporici a forma di forcella . Nelle fruttificazioni riferite a questa scheda esse hanno mostrato dei cistidi imeniali cilindrici con apice a forma di testa di serpente .
Commestibilità: No
Note: Il D. minor è considerato una forma più piccola del D. stillatus , il quale per alcuni autori è da considerare sinonimo posteriore .
Indagini Molecolari:
spore
Reazioni Macrochimiche: Non tastate
News: Scheda N° 2095
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.