"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Gomphidius tyrrhenicus  D. Antonini & M. Antonini   2004
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Gomphidius di modeste dimensioni , il cui pileo si mostra regolare , semi convesso , poi leggermente più disteso con il margine involuto . La cuticola è liscia e umida , spesso glutinosa , senza particolari ornamentazioni aggiunte , il colore è variabile , nella fase giovanile si distingue un rosa pallido , nella fase più matura si accentuano toni di colore grigiastri , non di rado macchiato di nerastro .
Imenoforo: Costituito da pseudolamelle rade , elastiche ma non tenaci , decisamente decorrenti sul gambo fino ad una zona pseudo anulare , inizialmente di colore bianco , volgono verso il grigio-nerastro in fase sporulativa .
Stipite: Cilindrico , pieno , rastremato verso il basso e verso l'alto , calzato da uno stato spesso di sostanza glutinosa biancastra , che lascia intravedere verso la base la colorazione giallastra , sovente macchiata di nerastro .
Carne: Grigio pallida nel pileo e nella metà superiore dello stipite , giallo oro dalla metà inferiore .
Ambiente: Peculiare , in Macchia Mediterranea in presenza di Quercus ilex e di Pinus sp. ( Pinus halepensis ) .
Microscopia: Non eseguita .
foto in ambiente
foto in ambiente
foto in ambiente
Commestibilità: No
Note: Non c'è certezza che il suo livello nutrizionale sia simbionte con qualche essenza arborea o piuttosto che si associ a qualche micelio di specie attribuibile la genere Suillus .
Indagini Molecolari:
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 1711
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.