"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Xerocomus dryophilus   ( Thiers ) Singer   1986
foto in ambiente
foto in ambiente
foto ambiente
Cappello/Carpoforo: Basidioma di medie dimensioni , il cui pileo si mostra abbastanza regolare , presto appianato , con la superfice talvolta granulosa e talvolta gibbosa e talvolta senza asperità , sovente ondulata in alcuni casi si può scorgere una leggera pruina bianca . Superfice umida ma vellutata . di colore rosso granata testa di moro , non predisposta a virare al blu dopo manipolazione .
Imenoforo: Costituito da tubuli gialli tendenti a virare al blu dopo manipolazione teminanti in basso su una superfice poroide di colore giallo raramente virante dopo manipolazione .
Stipite: Cilindrico mai ventricoso , attenuato verso il basso , mostrante un micelio biancastro , liscio , giallo , solo la metà inferiore si colora di rosso rabarbaro
Carne: gialla , poco predisposta al viraggio . la metà inferiore dello stipite colorata di rosso rabarbaro .
Ambiente: Lo definirei peculiare , in Boschi di Macchia Mediterranea con la medesima presenza di Quercus ilex e Pinus halepensis .
Microscopia: Non eseguita .
foto studio
foto in ambiente
foto in ambiente
Commestibilità: No
Note: Xerocomus che fruttifica nelle zone definite di Macchia Mediterranea planetaria , l'epiteto dryophilus è stato attribuito alle raccolte rinvenibili nella Macchia Mediterranea della California , le fruttificazioni , , del tutto uguali morfologicamente macro e micro , europee afro asiatiche di Macchia Mediterranea vengono chiamate X.redeuilhii .
Indagini Molecolari: Nella sistematica filogeneica il dryophilus ed il redeuilhii sono ricombinanti nel Genere Xerocomellus .
foto studio
Reazioni Macrochimiche: Non significative
foto ambiente
News: Scheda N° 1532
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.