"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Tricholoma cfr. rufenum   Donati   1994
Cappello/Carpoforo: Basidioma di medie dimensioni il cui pileo risulta semiconvesso campanulato con presenza di un umbone ottuso , non molto regolare , ondulato e lobato a maturità . La cuticola è umida e liscia , il cui colore si mostra grigio bluastro cangiante , molto fibrillosa con presenti sparse delle guttule più scure .
Imenoforo: Costituito da lamelle mediamente fitte , bianche , non si prestano a ingiallimenti e non si notano sfumature verdastre , fragili , con il tagliente pressocché liscio .
Stipite: Cilindrico , irregolare , talvolta storto , talvolta rastremato verso il basso e talvolta con la base arrotondata . Liscio , bianco .
Carne: Bianca , presto molle , odore con sentori farinacei ( no cimicioso ) , lievemente amaro e astringente .
Ambiente: L' ambiente dell' Holotypus risulta Latifoglia querceti . Questa raccolta corrisponde ad un bosco fresco misto Pinus sp. e Faggio .
Microscopia: Raccolta di 1 esemplare , che una volta a casa si è velocemente deteriorato , quindi non eseguita .
Commestibilità: No
Note: Entità fungina definita critica per l'assomiglianza al Tricholoma portentosum , dal quale però si dovrebbe dissociare per la non presenza di colorazioni gialle-verdastra , per l'odore e perché risulta leggermente amaro-aspro . Piuttosto , secondo noi , la similitudine si presta maggiormente con il confronto con il Tricholoma josserandii , il quale però , dovrebbe differire , per una colorazione pileica grigio chiara meno ornata da fibrille e priva di guttule , per avere un pileo piuttosto regolare , per avere un odore cimicioso il corrispondenza del cappello , il gambo sempre attenuato alla base .
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 1371
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.