"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Lachnum niveum  ( R. Hedw. ) P. Carso.  1871
foto in ambiente , foto presa nel web
incrostazioni dei peli
incrostazioni dei peli
Cappello/Carpoforo: Ascoma di piccolissima dimensione , può raggiungere 1 o 1,5 mm di diametro . A forma di apotecio stipitato , bianco , riccamente ornato da peluria distinguibile sia sul bordo sia esternamente che sul pseudo gambo .
Imenoforo: Risultante nella parte interna della " coppa " esposta sulla superfice esterna , bianca e liscia .
Stipite: Più o meno corto , rastrema verso il basso , bianco riccamente ornato da peluria bianca .
Carne: Effimera e bianca .
Ambiente: Nelle varie bibliografie si parla di sub strato di crescita lignicolo ed in preferenza di legno di Faggio guasto , crescita primaverile estiva .
Microscopia: Spore oblunghe , lisce , verdastri in melzer , talvolta leggermente storte , misure registrate 10x1.8 / 7x1.5 / 9x1.5 , quindi piuttosto strette nel genere . Le spore sono disposte dentro gli asci in modo a spirale ascendente in numero di 8 , aschi rastremati all'apice con riflesso bluastro ( Reazione al Melzer ) somigliante ad un piccolo bottone interno situato in corrispondenza della sua parte espulsiva ciò da ricondurre ad una interpretazione in presenza di amiloidia . Vi si scorge , nell'osservazione del vetrino , la presenza di numerosi peli , piuttosto corti per il Genere , apparentemente non settati ma ben incrostati fino al loro apice , il cui apice si mostra sia cilindrico arrotondato che , spesso , allagato da claviforme a sferico . Le parafisi sono intercalate nella palizzata degli aschi , sono settate , lanceolate e decisamente più lunghe degli aschi medesimi .
foto studio
spore
aschi con punta estrema amiloide
Commestibilità: No
Note: Per rassomiglianza sporale sia in forma che in dimensione e per il fatto che si riscontra la presenza di peli incrostati con apici allargati sferici la specia più similare è il Lachnum pudicellum , anch'esso bianco , anch'esso molto piccolo , ma sembra che sia dirimente l'ambiente di crescita , infatti il L. pudicellum nasce su steli di graminacee . Altra ascoma similare è il Lacnum virgineum , il quale differisce per spore più larghe e con peli più lunghi il cui apice non risulta allargato .
Indagini Molecolari:
palizzata dei peli
Reazioni Macrochimiche: Aschi amiloidi . Melzer
News: Scheda N° 1067
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.