"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Inocybe pisciodora f. inolens , ad interim   M. Raumi  2022
spore
spore
micro imenio
Cappello/Carpoforo: Inocybe-Inosperma , di medie dimensioni , il cui pileo risulta campanulato , regolare , la cuticola è umida e feltrata da una fitta peluria leggermente rimosa , il colore è ocra nei toni pallidi pastello
Imenoforo: Lamelle , rade , dl colore verdastro pallido .
Stipite: Cilindrico , talvolta fascicolato , spesso storto , leggermente fibrilloso e leggermente arrossante dal colore crema carnicino o rosa pallido . Non presenta un bulbo basale .
Carne: Biancastra nel pileo con sfumatura evidente azzurrina-verdastra ( caratteristica della Inocybe pisciodora ) , si mostra nello stipite rosa chiara e arrossante all'aria . Anche dopo prolungata manipolazione il basidioma non produce nessun effluvio percepibile , tanto meno di pesce .
Ambiente: Non esiste un ambiente specifico per questa entità fungina , la nostra raccolta è stata effettuata in Loc. Cipresseta di S.Agnese (SI) , la dove il bosco presenta , come piante superiori Cipresso , Leccio e Pino .
Microscopia: Le spore si sono viste con forma sub-amigdale , lisce , grandi 16x9 . L'imenio è costituito da basidi e cellule sterili non grandi e non molto differenziate .
micro imenio
micro imenio
Commestibilità: No
Note:
Indagini Molecolari:
foto in ambiente
Reazioni Macrochimiche: Non eseguite
News: Scheda N° 1034
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.