"Quali sono i funghi che si possono mangiare? Tutti, indistintamente! Ma alcuni, una volta sola.

Micologia - Microscopia - Studio Schede Funghi
Gruppo Lavoro: Andrea CRISTIANO - Marco RAUMI - Carlo GIGLIO

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi

Micologia - Microscopia Studio Schede Funghi


Russula stenotricha  Romagnesi  1967
foto studio
spore
spore
Cappello/Carpoforo: Russula di media grandezza facente parte delle " Griseinae " . Il pileo risulta regolare , depresso al centra a maturità , la cuticola è liscia e umida i colori sono leggermente metallizzati so toni pallidi pastello del verde e del grigio , almeno per quello che concerne le nostre considerazioni .
Imenoforo: Lamelle mediamente fitte dal colore crema carico a maturità . Non avvertita acredine all'assaggio ma erano esemplari maturi .
Stipite: Bianco , liscio
Carne: Bianca , non testato ne sapore e nemmeno l'odore .
Ambiente: Boschi di querce di alta collina , frammisti a faggio e castagno .
Microscopia: Spore sub sferiche ovoidi , con ornamentazione costituite da rade e piccole creste per lo più isolate . Dermatocistidi presenti , non grandi , per lo più clavati , unicellulari , rari ma presenti dermatocistidi con apice strangulato e appuntito ( 7° foto in basso a destra ) . Peli moniliformi , poco propensi a formare segmenti rigonfi o sferici , i terminali si dividono fra quelli corti e arrotondati con quelli con il tratto più lungo e rastremato all'apice .
micro cutis
micro cutis
micro cutis
Commestibilità: No
Note: Logico che per aspetto esteriore e microscopia la confusione può avvenire con la Russula pseudoaeruginea e la Russula subterfurcata . Della R. pseudoaeruginea ci si aspetta spore più ellissoidali con verruche più fitte e parzialmente connesse con peli moniliformi a segmenti rigonfi e sferici . Della R.subterfurcata le differenze sono minime , il Sarnari disegna i peli moniliformi con il segmento terminale corto ed arrotondato .
Indagini Molecolari:
foto studio
Reazioni Macrochimiche: Solfato ferroso = rosa arancio
News: Scheda N° 1009
Autore Scheda: Raumi Marco    Autore Foto: Raumi Marco

Nota bene e raccomandazioni
I DATI RIPORTATI NELLA PRESENTE SCHEDA DERIVANO DALLO STUDIO MACROSCOPICO E MICROSCOPICO DEL FUNGO RACCOLTO DALL’AUTORE CONSULTANDO LA LETTERATURA DI SETTORE DISPONIBILE.GLI STESSI DATI VENGONO PUBBLICATI AI FINI DIVULGATIVI ED IN PARTICOLARE PER LA COMMESTIBILITA’ CHE, RICORDIAMO, PUO’ ESSERE DICHIARATA SOLO DALL’ISPETTORATO MICOLOGICO DELLA ASL O DA MICOLOGI ISCRITTI ALL’ALBO NAZIONALE, IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DEI FUNGHI.