"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Anemone hortensis  L.  1753 ( Anemone stellata, Anemone fior di stella )
Famiglia: Ranunculaceae
Radici: Secondarie da rizoma che si presenta come un piccolo tubero nerastro da cui ogni anno nasce la pianta.
Fusto: Si presenta come scapo fiorale; esile, peloso, inizialmente incurvato poi eretto alla fioritura. Porta un unico fiore.
Foglie: Le foglie radicali si presentano lungamente picciolate e palmate, formate da 3 - 5 segmenti lobati. Le cauline, lungo il fusto, sono disposte in un verticillo di tre appena sotto il fiore.
Fiore: Un unico fiore profumato, ermafrodita, si apre sullo scapo fiorale e si presenta di colore variabile, dal bianco-azzurro al rosso-viola. E' formato da un numero variabile di tepali petaloidi (da 8 a 20), lanceolati acuti con evidenti venature violette. Molto evidenti i numerosi stami di colore grigio-violetto con antere azzurro scuro Fiorisce in maniera scalare da gennaio a maggio prima del riposo vegetativo estivo.
Frutti: Frutto multiplo formato da acheni ovali oblunghi lanosi portati da un lungo rostro apicale.
Habitat: Pianta con distribuzione tipicamente mediterranea che cresce dal livello del mare fino alla montagna. In Italia è comune al centro sud mentre è assente in alcune regioni del nord. Predilige terreni aridi, prati incolti, nelle radure in boschi radi ma anche in giardini e bordi stradali.
Commestibilità: Velenoso
Fiore
Foglie cauline
Rizoma
Note: Pianta che si presenta con un bel fiore profumato, uno dei primi a sbocciare finito l'inverno. E' pianta tossica sia per le persone che per gli animali in quanto fortemente irritante; se ingerita, può provocare forti irritazioni alla bocca e alle mucose dello stomaco. Nonostante questo in passato, se ne conosceva l'utilizzo da secca, per curare dolori articolari. Da questa specie sono nate diverse varietà coltivate, molto apprezzate.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it