"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Allium neapolitanum  Cirillo  1778 ( Aglio napoletano )
Famiglia: Amaryllidaceae APG
Radici: Fascicolate, che dipartono da un bulbo sferico con tuniche bianche contornato da numerosi bulbilli rosati, tipicamente odoroso.
Fusto: Formato soltanto dagli steli fiorali, eretto, verde lucido, liscio, formato da due angoli acuti e uno ottuso.
Foglie: Nastriformi, inguainanti lo stelo per un quarto della sua lunghezza, in numero di 2 o 3 per pianta.
Fiore: Infiorescenza ad ombrella, densa, di forma più o meno sferica e costituite da un numero variabile di corolle. I fiori ermafroditi e profumati sono formati da 6 tepali ovati, ottusi, bianco candido, portati da peduncoli verdi con stami ben evidenti di colore bianco e con antere giallo-nerastre.
Frutti: Capsule che crescono racchiuse nei tepali disseccati.
Habitat: "Allium" con areale tipicamente mediterraneo, già il nome "neapolitanum" fa intendere l'areale di maggiore provenienza e sviluppo. In Italia lo si può trovare un pò dappertutto da 0 a 800 circa, tranne che in Val d'Aosta e Piemonte. Predilige luoghi umidi e ombrosi, in campi incolti, spesso ai margini dei coltivi, lungo fossi o ai bordi di sentieri di campagna.
Commestibilità: Commestibile
Fiori
Bulbo
Pianta intera
Note: E' uno dei tanti agli selvatici rinvenibili nelle nostre zone ed utilizzabili in cucina allo stesso modo dell'aglio che troviamo al supermercato. Può essere coltivato ed utilizzato per abbellire i propri giardini vista la bellezza dei suoi fiori. Anche questo, come altri agli, ha proprietà ipotensive, antibiotiche, disinfettanti, ipoglicemizzanti.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it