"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Centaurea triumfettii  Carlo Ludovico Allioni  1785 ( Centaurea di Trionfetti, Fiordaliso di Trionfetti )
Famiglia: Asteraceae
Radici: Secondarie da rizoma
Fusto: Eretta, con ali decorrenti di colore verde-grigiastro ricoperto da peli biancastri. Ogni fusto porta solitamente un solo capolino.
Foglie: Lanceolate, che abbracciano il fusto.
Fiore: Un capolino solitario poggia all'estremità del fusto ed è composto da un involucro cilindraceo ricoperto da squame con bordi cigliati di colore bruno pallido. L'interno del capolino è un ricettacolo che fa da base ai fiori tubulosi; quelli esterni (sterili) sono raggianti con tubo biancastro e ligule azzurre-violette. I fiori centrali sono più corti e di colore rosa porpora.
Frutti: Achenio con pappo.
Habitat: Pianta montana, di distribuzione europea. In Italia non è presente solo in Sardegna. Predilige luoghi aridi, spesso prati soleggiati. A differenza di altre "Centauree", la specie in questione non è una pianta protetta.
Commestibilità: Non Commestibile
Fiore
Foglie
Pianta in ambiente
Note: Pochi caratteri differenziano questa Centaurea dalla Centaurea Montana , da alcuni autori ritenuta addirittura sinonima. In realtà queste specie è molto più comune dell'altra e le differenze si possono notare nelle misure del fiore, più piccolo, e nelle squame dell'involucro che ha ciglia più lunghe. Come le altre specie anche questa trovava impiego nella tradizione popolare per calmare la tosse e per le infiammazioni degli occhi e della bocca. Interessante è l'uso come colorante; le foglie unite alla calce fornivano un bel verde per gli intonaci mentre dai fiori si estrae un colorante utilizzato in pasticceria. In antichità veniva usato dai miniaturisti per ricavare diversi tipi di colore. Questa pianta prende il nome dal naturalista Giovanni Battista Trionfetti (Bologna, 1656 – Roma, 1708).
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it