"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Chenopodium bonus-henricus  L.  1753 ( Spinacio selvatico, farinello, farinaccio, Orapo )
Famiglia: Chenopodiaceae
Radici: Secondarie da rizoma.
Fusto: Eretto, cilindrico, poco ramoso.
Foglie: Alterne, picciolate, di forma perlopiù saettiforme, con margine intero e leggermente ondulato, con pagina superiore di colore verde scuro, mentre quella inferiore è più chiara e tipicamente farinosa. Al tatto la pianta lascia infatti proprio la sensazione di avere della polvere sulle mani; cosa utile ai fini di una corretta determinazione.
Fiore: Spiga terminale allungata di colore bruno-rossastro, fogliosa nella parte basale, formata da piccoli fiori globosi verdastri e sessili. Talvolta l'infiorescenza è piegata dal proprio peso.
Frutti: Capsula che a maturità diventa carnosa e succosa e che contiene un solo seme.
Habitat: Specie originaria delle montagne Europee e diffusa anche in Asia e in America centrale. In Italia si trova in tutte le regioni, in ambienti ruderali, in prati erbosi dove sosta o pascolava il bestiame, su suoli ricchi di composti azotati dai 500 ai 2000 metri s.l.m.
Commestibilità: Commestibile
Infiorescenza a spiga
Foglie con evidente pruina sulla pagina inferiore
Pianta in ambiente
Note: Sono i famosi spinaci selvatici, conosciuti sin dall'antichità come ottima verdura, spesso coltivati e cucinati in moltissimi modi per la loro versatilità. La pianta ha proprietà emollienti, lassative e vermifughe. Contiene molte vitamine e molto ferro ed è un ottimo ricostituente, ma avendo anche piccole quantità di saponine ed acido ossalico, è buona norma non esagerarne nel consumo. In passato, nella medicina popolare veniva usato sottoforma di cataplasma ottenuto con le foglie, per rimarginare ferite e lenire scottature. Una curiosità: il nome Buon-Enrico si dice sia stato dato da Linneo in onore di Enrico IV, re di Francia e di Navarra, protettore dei botanici.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it