"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Cytinus ruber  Fourr. ex Fritsch   ( Ipocisto rosso )
Famiglia: Cytinaceae
Radici: Questa pianta parassita cresce direttamente dalle radici del cisto.
Fusto: Eretto, breve, parzialmente o completamente sotterraneo.
Foglie: Squamose, crescono appressate al fusto, sono di colore rosso vivo per l'assenza di clorofilla.
Fiore: Racchiusi tra appariscenti brattee rosso vivo, spiccano i fiori di colore bianco (caratteristica che lo distingue dal simile ipocisto giallo); essi crescono all'apice del fusto, numerosi e vicini tra loro, appaiono sessili o brevemente peduncolati. Sono monoici ma entrambi i sessi sono presenti sulla pianta. Fioritura in aprile-maggio.
Frutti: Il frutto è una bacca di colore bianco, con una polpa un po' appiccicosa in cui sono immersi i semi.
Habitat: Diffuso nel centro e sud Italia, comprese le isole, non è facile da osservare soprattutto per la sua crescita quasi completamente interrata. Il suo habitat coincide con quello del Cistus incanus o cisto rosso.
Commestibilità: Non Commestibile
Fiori
Piante semi-interrate
Ambiente con C.incanus
Note: La fotosintesi clorofilliana è quel processo per cui l'energia solare viene trasformata in energia chimica, cioè in zuccheri. Se il colore verde, indicativo di questo processo, è assente, ci troviamo di fronte a una pianta parassita: non potrebbe procurarsi da sola l'energia per sopravvivere, e deve necessariamente trarre le sostanze nutritive già elaborate da altre piante. In genere il parassitismo è favorevole per il parassita e dannoso per l'ospite, nel caso dell'ipocisto, però , le piante di cisto colpite non sembrano sofferenti o in qualche modo diverse da quelle non parassitate. Questo potrebbe far pensare all'esistenza di uno scambio mutualistico, di cui però non ci sono notizie certe.
Autore Scheda: Arianna Martolini   Autore Foto: Arianna Martolini

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it