"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Beta vulgaris subsp. maritima   (L.) Arcangeli  1882 ( Bietola )
Famiglia: Amaranthaceae
Radici: Molto simile alla bietola coltivata ma con foglie più strette e lunghe, molto lucide e con le venature più chiare. La radice è molto fittonante.
Fusto: Presenta fusti ramificati ascendenti che si originano in estate dal cespo basale di foglie spatolate appressato al suolo. Il fusto può avere tonalità rossastre.
Foglie: Piccole a forma romboidale, lungamente picciolate e grinzose, leggermente pelose specialmente invecchiando. I piccioli presentano tonalità di rosso alla base per la presenza di betacianina.
Fiore: La fioritura avviene nella tarda primavera (maggio). All'apice di ogni fusto o ramificazione si genera una infiorescenza simile ad una spiga o pannocchia con glomeruli di 1-5 fiori piccoli e verdastri.
Frutti:
Habitat: Diffusa su gran parte del territorio nazionale, nei luoghi argillosi o sabbiosi litoranei, nei prati coltivati o incolti, dove cresce durante tutto il periodo primaverile
Commestibilità: Commestibile
Radice
Fusti o getti
Infiorescenza
Note: Ricca di vitamine, calcio, ferro e fosforo si raccoglie il cespo costituito da foglie e steli giovani in inverno. I medesimi si cucinano in vari modi: lessi e poi saltati in padella con aglio o come base di frittate, nelle minestre, accompagnate con fagioli o seppie. Spesso il suo consumo viene consigliato per coloro che soffrono di stipsi.
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it