"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Erodium malacoides  (L.) L'Hér.   ( Becco di gru malvaceo )
Famiglia: Geraniaceae
Radici: Fittonanti.
Fusto: Ascendente o eretto, ispido.
Foglie: Si presentano intere, con nervatura pennata. Le foglie basali sono picciolate, ovali, lievemente lobate; Le cauline sono simili, subsessili e più piccole.
Fiore: I fiori sono ermafroditi, riuniti in ombrelle su peduncoli e composti da 5 sepali, 5 petali di colore rosa-purpureo, 10 stami, e un ovario con un lungo becco. Alla fruttificazione sono spesso piegati.
Frutti: Formato da una porzione inferiore avvolta dal calice ed un lungo becco; la porzione inferiore contiene 5 acheni bruni, con setole sparse. I semi, grazie alla reste spiralate che rimangono lacerate a maturazione degli acheni, possono attaccarsi al pelo degli animali venendo diffusi.
Habitat: Pianta prettamente mediterranea ma introdotta in quasi in tutti i continenti, cresce in luoghi spesso aridi, incolti, pascoli, e lungo le strade.
Commestibilità: Commestibile
Fiore
Foglie
I classici becchi tra le foglie
Note: Il nome della specie deriva dalla parola greca “malache” = malva, per le foglie simili alla malva. Le foglie giovani possono essere usate in cucina ed hanno proprietà astringenti, emostatiche e vulnerarie similmente alle piante dello stesso genere.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it