"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Euphorbia amygdaloides  L.  1753 ( Euforbia delle Faggete, Euforbia mandorlo )
Famiglia: Euphorbiaceae
Radici: Di tipo stolonifero, si propagano nel terreno dando vita ad altre piante.
Fusto: Eretto e pubescente, legnoso alla base.
Foglie: Ovate-lanceolate, coriacee e di colore verde scuro. Le foglie superiori sono più piccole di quelle inferiori che formano una specie di rosetta basale.
Fiore: Infiorescenza tipica a Ciazio; ombrelle finali a 5-10 raggi sono disposte lungo il fusto e poggiano su brattee saldate di colore verde più chiaro rispetto alle foglie sottostanti, con ghiandole gialle-verdi o rossastre a forma di mezzaluna da dove spuntano numerosi fiori maschili e un solo fiore femminile simile ad un calice.
Frutti: Capsula tricocca, liscia, glabra, che racchiude semi nerastri.
Habitat: Diffusione Europea ed Ovest-Asiatica. In Italia è presente ovunque tranne che in Sardegna, e comunque più rara al sud. Cresce nei boschi di latifoglie, ma più frequente sotto faggio, nelle radure o ai margini dei sentieri, fino ai 1800 metri.
Commestibilità: Velenoso
Ciazi
Ghiandole a mezzaluna con fiori
Foglie
Note: Chiamata "Euforbia delle faggete" , si può comunque trovare in altri tipi di bosco; in questo caso è stata trovata in bosco misto di quercus , in località il Giardino -Riparbella- PI , quindi in zona di bassa collina. La pianta, come per tutto il suo genere, se tagliata, emette un latice bianco, altamente irritante. In passato, nella tradizione popolare, veniva usato per bruciare verruche e porri.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it