"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Aristolochia rotunda  L.   ( Aristolochia femmina, Aristolochia rotonda )
Famiglia: Aristolochiaceae
Radici: Tuberose, di grande dimensioni.
Fusto: Eretto, glabro, ramificato alla base.
Foglie: Grandi, di colore verde, amplessicauli con brevissimo picciolo, ovate-cuoriformi, con apice arrotondato.
Fiore: Singolo, portato da un breve peduncolo isolato all'ascella della foglia, ingrossato alla base, poi eretto a tubo, verde-giallo, terminante con una lingua screziata di bruno porpora all'altezza del foro. I fiori sono una trappola per gli insetti: questi scivolano su un rivestimento ceroso all'interno del tubo fiorale dove una barriera di peli impedisce loro di uscire. Solo dopo la fecondazione, con l'appassimento del fiore, gli insetti imprigionati possono volare via ricoperti di polline.
Frutti: Capsula a palloncino che contiene semi triangolari.
Habitat: Pianta di diffusione prettamente mediterranea. In Italia è più diffusa nella zona centro-meridionale della penisola mentre è assente in Valle D'Aosta e in Trentino. Cresce in vari ambienti, dai prati erbosi e boschi ai campi incolti, pascoli o luoghi pietrosi.
Commestibilità: Velenoso
Fiore
Foglie
Zerynthia polyxena
Note: La pianta, contenente acido aristolochico, è tossica in ogni sua parte, anche se, per i suoi principi attivi, è usata nelle cure omeopatiche. Più importante è invece la sua funzione ecologia in quanto nutrice esclusiva (come altre specie di Aristolochia), per i bruchi di una farfalla poco comune, la Zerynthia polyxena (Denis & Schifermuller,1775), considerata specie minacciata; questa è infatti inserita nella lista delle specie di interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it