"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Asparagus acutifolius  L.  1753 ( Asparago )
Famiglia: Asparagaceae
Radici: Piante con rizoma interrato che annualmente emette radici e fusti avventizi. Fuori terra si presenta come specie vegetale sempreverde molto ramificata, alta fino a 1,50 m.
Fusto: Legnoso e rigido, arcuato-ascendente simile ad un tralcio di vite, a sezione cilindrica e finemente pubescente, solcato. I nuovi getti primaverili, sono chiamati "turioni" e altro non sono che gli "asparagi" che tradizionalmente vengono raccolti.
Foglie: Minuscole squame membranacee speronate, spinose alla base dei fusti, sostituite per la funzione clorifilliana dai cladodi (rametti trasformati) che si sviluppano nella loro ascella. Essi sono aghiformi e rigidi, canalicolati con una spinula cornea e pungente all'apice, disposti in fascetti di 4-12.
Fiore: Solitari o appaiati, su brevi pedicelli articolati all'ascella dei cladodi, con perigonio a 6 tepali verde-giallastri saldati alla base. Presentano organi riproduttivi femminili e maschili, ma i fiori femminili sono caratterizzati da stami corti con antere sterili (staminodi) che non producono polline mentre nei fiori maschili il gineceo è abortivo e sensibilmente più piccolo in rapporto ai tepali non arrivando alla fruttificazione.
Frutti: Bacca sferica, verde o quasi nera a maturità, contenente 1-3 semi.
Habitat: Specie vegetale tipica mediterranea presente in quasi tutto il territorio delle regioni centro-meridionali italiane con presenza sporadica al nord Italia.
Commestibilità: Commestibile
Foglie
Asparagi (germogli)
Frutti (bacche)
Note: Commestibili sono i nuovi germogli chiamati "Asparagi" che vengono raccolti e consumati. Hanno proprietà depurative, diuretiche e drenanti. La regione Toscana consente la raccolta "...senza limitazioni di quantità, dalla ripresa dell'attività vegetativa fino al 31 maggio di ogni anno".
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it