"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Crocus etruscus  Parl.  1858 ( Croco, falso zafferano )
Famiglia: Iridaceae
Radici: Alla base della pianta è presente un bulbo ricoperto da un tegumento spesso e fibroso di colore marrone, nella parte superiore le fibre formano un reticolo.
Fusto: Il fusto epigeo è breve o quasi assente, con una sottile spata.
Foglie: Un piccolo gruppo di foglie si origina direttamente dal bulbo. Sono foglie parallelinevie, sottili, lisce, di un colore verde brillante con una striscia chiara al centro. Si possono osservare solo dopo che è avvenuta fioritura.
Fiore: Da un bulbo si possono originare un fiore singolo oppure due. La corolla è composta da 6 tepali viola dalla colorazione non uniforme, le 3 antere sono completamente gialle, lo stilo si divide in 3 stigmi dal colore arancio acceso. Ovario infero triloculare.
Frutti: Capsule triloculari con numerosi semi che maturano quasi a livello del terreno.
Habitat: Il Crocus fa la sua comparsa a partire da febbraio fino ad aprile, cresce ai margini dei boschi, delle strade, nei prati. Si tratta sempre di un'entità protetta.
Commestibilità: Velenoso
Bulbo fibroso
Particolari del fiore
Pianta con foglie
Note: Il genere Crocus presenta un’estrema variabilità , con una serie quasi continua di numeri cromosomici da 2n = 6 a 2n = 70, frequenti cromosomi B( o cromosomi accessori), disploidia e serie poliploidi; tutto ciò comporta un alto grado di segregazione della specie e la classificazione può essere difficile (da Pignatti, 1982; Harpke & al., 2013). Va fatta particolare attenzione a non scambiare questo fiore per il fiore dello zafferano, oppure a non raccogliere i bulbi scambiandoli per altre piante commestibili: tutta la pianta contiene colchicina, un alcaloide molto pericoloso per la salute, che in alcuni casi ha portato anche alla morte inesperti raccoglitori di erbe.
Autore Scheda: Arianna Martolini   Autore Foto: Arianna Martolini e Cristian Cucchiara

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it