"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Erodium cicutarium  (L.) L'Hér.  1789 ( Becco di gru comune )
Famiglia: Geraniaceae
Radici: Fittonanti e pelose.
Fusto: Prostrato o ascendente, peloso e legnoso alla base, arrossato, molto ridotto e di aspetto variabile.
Foglie: Le foglie sono oblunghe o lanceolate, pennatosette, verde scuro, con incisioni sulla lamina che si presenta leggermente pelosa.
Fiore: Un lungo peduncolo all'ascella delle foglie superiori forma l'infiorescenza; un ombrella che porta 2-5 fiori ermafroditi, attinomorfi. Questi sono formati da 5 petali rosa rosa-porpora e 5 sepali, pelosi, mucronati, piu' piccoli dei petali.
Frutti: Il frutto è uno schizocarpo con 5 singoli loculi, e con i sepali persistenti. Il nome Erodium significa airone per la similitudine tra la forma dei frutti e il becco di questo animale.
Habitat: E' una pianta molto comune e diffusa non solo in Italia, anche se a volte confusa perchè molto variabile morfologicamente a seconda dell'habitat e del periodo di crescita. Sono infatti molte le sottospecie e le varietà riscontrate. Prediligie terreni aridi, sabbiosi ed incolti e si può trovare spesso anche in ambienti antropizzate, vicino a strade o dentro ad aiuole cittadine.
Commestibilità: Commestibile
Fiori
Foglie
Frutti
Note: Chiamata comunemente "cicutaria" o "becco di gru" è una pianta che può essere usata in cucina; i giovani getti ricordano nel sapore il prezzemolo. Contiene molti tannini, acido ellagico, acido gallico e sali potassici. Ha effetti antiemorragici ed è' uno stimolante del tono uterino e per questo utilizzata per frenare mestruazioni troppo abbondanti. Viene utilizzata anche come diuretico e contro le infiammazioni intestinali.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it