"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Paretaria officinalis  L.  1753 ( Paretaria, erba vetriola )
Famiglia: Urticaceae
Radici: Le radici sono fusiformi, fibrose, si ancora tenacemente ai muri riuscendo persino a sgretolarli, per quello l'appellativo di "muraiola" o "spaccapietre".
Fusto: Eretto, rosso-bruno, cilindrico, tenero, ricoperto da peluria.
Foglie: Ovali, alterne, picciolate, sottili. Nella pagina inferiore sono provviste di peli uncinati, non urticanti, ma che riescono a fare attaccare la foglia agli abiti in una sorta di adesivo vegetale.
Fiore: I fiori sono molto piccoli, verdastri, raggruppati in glomeruli all'ascella delle foglie, con un fiore femminile, circondato da 4-5 fiori maschili o ermafroditi.
Frutti: Achenio ovale, piccolo, compresso e nerastro che contiene un solo seme rivestito dall'involucro fiorale.
Habitat: Pianta molto diffusa, il suo areale si diffonde sino alle zone subtropicali dell'emisfero boreale. Cresce in ambienti asciutti, incolti, azotati, in boschi antropizzati o siepi. La sottospecie P. judaica invece preferisce crescere sui muri, rupi o rocce ed è quindi più frequente in città. Inoltre si presenta con un portamento prostrato ed ha rami e fiori color rosa.
Commestibilità: Commestibile
Foglie
Fiori
In ambiente
Note: E' una pianta usata fin dall'antichità, sia a scopo culinario (ottima cotta in minestre, frittate o ripieni), sia per le sue proprietà depurative, diuretiche, antinfiammatorie, lenitive e cicatrizzanti. Inoltre veniva usata anche a scopo pratico per pulire le bottiglie di vetro per prepararle all'imbottigliamento del vino, grazie alle sue foglie molto adesive (per questo è anche chiamata "erba vetriola"). La pianta è purtroppo negativamente conosciuta per il suo polline, causa di allergie anche gravi e responsabile del cosiddetto "raffreddore da fieno", allergia molto comune in area mediterranea.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it