"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Euphorbia dendroides  L.   ( Euforbia arborea )
Famiglia: Euphorbiaceae
Radici: Fittonanti e ramificate.
Fusto: Fusto semi-legnoso, con corteccia grigio-brunastra, robusta, molto ramificata che da la forma di un cuscino sferico e se sviluppato in altezza di un vero e proprio alberello (anche 2 metri di altezza). I nuovi getti invece sono erbacei, verdastri, presto arrossanti.
Foglie: Le foglie sono portate solo sui nuovi getti, sono disposte in maniera sparsa e cadono durante il riposo vegetativo, cioè d'estate. Queste sono di forma lanceolata e di colore verde glauco, arrossanti.
Fiore: Infiorescenza tipica delle Euphorbiaceae a ciazio, raccolti in ombrelle terminali e circondati da brattee opposte, giallastre, romboidali. Ghiandole nettarifere giallastre, tronche e smarginate, irregolarmente lobate.
Frutti: Capsule grigio verdastre, lisce, contenenti semi appiattiti grigio nerastri.
Habitat: Pianta tipicamente mediterranea e diffusa ad occidente fino alle coste della Spagna mediterranea e ad oriente fino all’Egeo; è presente anche in Nord Africa, fino alle Isole Canarie. Cresce prevalentemente su suoli aridi ed ambienti siccitosi, spesso su scogliere a picco sul mare o comunque in stazioni rupestri. In Toscana non è molto comune, i suoi ritrovamenti si fanno mano a mano più radi salendo al nord. Noi l'abbiamo trovata nelle zona di Orbetello e sul promontorio di Piombino in una sola stazione.
Commestibilità: Velenoso
Portamento ad alberello
Infiorescenza e foglie
Crescita su una scogliera
Note: E' la sola Euphorbia in ambiente mediterraneo ad avere il portamento ad albero. Tutta la pianta è tossica per l'emissione di un latice bianco, altamente urticante. Recenti studi si sono focalizzati sulle potenzialità di estratti di E. dendroides come antiossidante e antitumorale (tumore al cervello di ratto e carcinoma dell'utero umano). "...gli estratti hanno mostrato capacità antitumorali moderate e si sono comportati in qualche modo come agenti antiossidanti medi" . (TY - JOUR AU - Agena, Ghout AU - Zellagui, Amar AU - Gherraf, Noureddine AU - Demirtas, Ibrahim AU - Sahin yaglioglu, Ayse AU - Boukhenaf, Meriem AU - Mesbah, Lahouel AU - Nieto, Gema AU - Akkal, Salah PY - 2018/04/01 SP - T1 - medicines Antiproliferative and Antioxidant Activities of Two Extracts of the Plant Species Euphorbia dendroides L VL - 5 DO - 10.3390/medicines5020036 JO - Medicines ER - )
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it