"Star bene con le Erbe"
Chi si prende cura della natura, vive con se stesso!

Sezione Botanica - Erbe
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Erbe

Crocus biflorus  Miller  1768 ( Croco )
Famiglia: Iridaceae
Radici: Fascicolate alla base di un bulbo a cipolla, avvolto in tuniche papiracee bruno-ferruginose che si separano circolarmente.
Fusto: Piccolo scapo fiorale.
Foglie: Le foglie che partono direttamente dal bulbo sono lineari con una banda bianca centrale e con margine revoluto.
Fiore: I fiori peduncolati, generalmente 2, sono formati da tepali bianchi o liacini, ottusi con venature longitudinali viola scuro sulla faccia esterna. La fauce può essere gialla, lilacina o bianca, glabra, con 3 lunghi stami, liberi, con antere gialle.
Frutti: Capsula ellissoidale formata da 3 valve.
Habitat: Pianta presente su tutto il suolo Italiano (tranne in Sardegna) ma non ovunque diffusa e comunque poco comune se non rara. Nonostante questo a differenza di altri crochi non è segnalata nelle lista delle specie a rischio della Toscana. Cresce in campi incolti o prati planiziali a volte già ad inizio gennaio.
Commestibilità: Velenoso
Piantina in ambiente
Fiore con ape
Particolare del bulbo
Note: Non è mai facile identificare e separare un croco da un altro, vista la variabilità che queste piante hanno specialmente nelle dimensioni e nel colore delle lacinie. Talvolta i caratteri tra questi sono veramente labili e spesso sovrapposti. Per la nostra determinazione ci siamo quindi avvalsi della "chiave analitica su base morfologia" presente nel libro "Flora Analitica della Toscana vol.3" di Pier Virgilio Arrigoni, che ci ha portato a questa determinazione. Come altri tipi di Crocus anche questa specie contiene alcaloidi tossici, anche se usata in passato nella medicina popolare per le sue proprietà ipnotiche e sedative.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it