Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Populus nigra  L.  1753 ( Pioppo nero )
Famiglia: Salicaceae
Chioma: Espansa, arrotondata o globosa.
Fusto: Eretto, molto ramificato sin dalla base. La corteccia è fessurata, grigia scura, spesso ricoperta da gibbosità.
Foglie: Foglie decidue, lungamente picciolate e di forma triangolare romboidale con apice appuntito e con margine seghettato, lucide nella parte superiore e opache in quella inferiore.
Fiore: Pianta dioica. I fiori maschili e femminili quindi nascono su piante diverse. I primi nascono prima delle foglie e sono costituiti da amenti pensili rosso porpora. I fiori femminili invece sono più corti e provvisti di stigmi di colore rossastro.
Frutti: Capsula a due carpelli che racchiude numerosi semi provvisti di una lunga peluria cotonosa bianca che favorisce la dispersione con il vento. Questo cotone viene comunemente ed erroneamente considerato il \"polline\", quando invece non ha un potere allergizzante.
Habitat: Di distribuzione eurasiatico-sudeuropea è presente in tutte le regioni d\'Italia. Vegeta spontaneamente lungo corsi d\'acqua, fiumi e laghi su terreni freschi e ricchi formando boschetti insieme ad altre piante tipiche fluviali. E\' specie eliofila e termofilia. Il Pioppo nero tende ad ibridarsi con specie vicine e spesso ornamentali di importazione americana, rendendo questa pianta di difficile riconoscimento e sempre più rara allo stato autoctono.
Foglie
Corteccia
Frutti
Note: Il legno, non molto pregiato viene utilizzato soprattutto nell’industria cartaria e come combustibile sotto forma di carbone, anche se in passato era uno dei legni \"maledetti\" usati per costruire i patiboli dei giustiziati. Le gemme di pioppo nero vengono tradizionalmente usate come anti-inflammatorio, diuretico e calmante. Meno noto è l\'uso del cotone dei frutti di pioppo, utilizzato in antichità per riempire cuscini. Curiosità: Leonardo da Vinci ha scelto il legno di Pioppo come tavola per dipingere la sua Gioconda.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it