Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Betula pendula  Roth.  1788 ( Betulla )
Famiglia: Betulaceae
Chioma: Rada, vagamente piramidale allargata con rami ricadenti.
Fusto: Eretto e slanciato, di colore tipicamente biancastro, intervallato da spaccature rugose scure. In vecchiaia la base del tronco è fortemente incisa.
Foglie: Decidue, lungamente picciolate, di forma triangolare o ovata, appuntite e con lamina grossolanamente dentellata.
Fiore: I fiori sono unisessuali. Quelli maschili che compaiono già in autunno si presentano come amenti penduli e giallastri, mentre quelli femminili compaiono in primavere insieme alle foglie e sono più piccoli, inizialmente eretti, di colore verde chiaro e con stimmi rossi.
Frutti: Da amenti femminili fecondati si sviluppa un infruttescenza a forma di pignetta pendula.
Habitat: Diffusa in tutta Europa atlantica e Asia, vegeta fino a 2000 metri s.l.m. In Italia la troviamo su tutto l\'arco alpino, più sporadica ed isolata mano a mano che scendiamo lo stivale e legata ad altre essenze arboree montane. In Toscana, lungo la dorsale appenninica, possiamo trovare pochi esemplari qua e là all\'interno di boschi di faggi o castagni. Un eccezione, dove sono stati studiati gli esemplari di questa scheda, è sul Monte Palodina in Garfagnana dove è rimasto un raro e suggestivo esempio di betuleto puro a quota 1171 s.l.m.
Foglie
Corteccia
Infiorescenze
Note: Pianta tipica dei paesi nordici e freddi, si adatta bene a diversi suoli e viene spesso coltivata a scopo ornamentale o per consolidare terreni franosi. Il suo legno è un buon combustile ed essendo un legno considerato morbido viene spesso usato per pavimentazioni, mobili o utensili. Nella tradizione popolare le foglie di betulla venivano usate in tisane e decotti per disturbi cardio-renali, mentre esternamente per la cura di malattie cutanee, come acne e forfora. La betulla è un albero che se tagliato produce una linfa molto dolce usata per produrre bevande alcoliche o aceto, mentre se lasciata indurire diventa simile alla manna. In passato, in tempi di guerre e carestia, la corteccia dei giovani esemplari se macinata poteva essere usata alla stregua della farina, per la produzione del pane.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it