Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Anthyllis barba-jovis  L.  1753 ( Barba di Giove, Vulneraria )
Famiglia: Fabaceae
Chioma: Pianta dal portamento arbustivo con chioma molto ramificata.
Fusto: Eretto, con rami legnosi.
Foglie: Composte da segmenti lineari-spatolati e ricoperte da un fitta peluria che conferiscono una colorazione argentata.
Fiore: Di colore giallo chiaro, sono raggruppati in capolini all'estremità dei rami, avvolti da foglie bratteali. Il calice è campanulato, con brevi denti triangolari; la corolla ha forma papilionacea.
Frutti: Baccello glabro, oblungo. Contiene un solo seme.
Habitat: Pianta tipica del mediterraneo occidentale. In Italia cresce prevalentemente sul versante tirrenico e su le isole maggiori, rara altrove. Cresce su rupi e pendii marittimi o in garighe, comunque in luoghi aridi e costieri.
Infiorescenza
Pianta fiorita in ambiente
Foglie pelosette
Note: E' pianta usata come ornamentale e spesso coltivata. Anche se è considerata pianta rara in gran parte dello stivale, nel golfo di Baratti e sul promontorio di Piombino dove ho fotografato gli esemplari studiati è invece molto abbondante tanto da essere considerata pianta infestante. La pianta è un "...importante fonte di cibo per le api aiutandole a superare la carenza di cibo all'inizio della primavera..." (TY - JOUR AU - Benelli, Giovanni AU - Benvenuti, Stefano AU - Scaramozzino, Pier AU - Canale, Angelo PY - 2017/01/24 SP - T1 - Food for honeybees? Pollinators and seed set of Anthyllis barba-jovis L. (Fabaceae) in arid coastal areas of the Mediterranean basin VL - 24 DO - 10.1016/j.sjbs.2017.01.018 JO - Saudi Journal of Biological Sciences ER - )
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it