Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Hedera helix  L.  1753 ( Edera, lellera )
Famiglia: Arialiaceae
Chioma: Essendo una pianta rampicante o strisciante non ha una vera e propria chioma.
Fusto: Legnoso, lisco e glabro. Da questo partono radici avventizie che si attaccano a qualsiasi cosa ne permetta uno sviluppo verticale, muri, alberi, pareti rocciose ecc... Il fusto da giovane è strisciante, erbaceo, con pelosità biancastra.
Foglie: Picciolate, coriacee a margine liscio di colore verde scuro con nervature biancastre, lucide nella parte superiore. La forma delle foglie cambia in base a dove si trovano sulla pianta. Quelle sulla parte bassa o strisciante hanno forma palmato-lobata, quasi cuoriformi, mentre sui rami più alti, le foglie sono ovato-romboidali.
Fiore: I fiori sono riuniti in ombrelle sferiche all'apice dei rami più alti, fertili. Il calice è formato da 5 petali romboidali, giallo-verdastri revoluti nella porzione apicale e 5 sepali brunastri, molto piccoli. Sono presenti 5 stami alternati ai petali, con antere gialle e 1 solo pistillo. La prima fioritura avviene dopo 10 anni dalla nascita della pianta.
Frutti: Bacche globose lungamente peduncolate, prima verdi, poi nere-bluastre, riunite in formazioni sferiche.
Habitat: Pianta di diffusione mediterranea, con prolungamenti fino in Asia minore, in Italia è presente in tutto il territorio. E' comune in tutti gli ambienti dal mare alla montagna specialmente in luoghi ombrosi e umidi. Cresce strisciante e tappezzante nei boschi, fino a trovare alberi, muri, pareti rocciose o talvolta, in luoghi antropizzati pali e siepi dove potersi arrampicare.
Particolare delle foglie
Fusto lianoso con radici avventizie
Frutti
Note: Pianta lianosa molto comune nel nostro territorio e vista la sua velocità di crescita spesso è un problema per le murature delle case in quanto riesce ad infiltrarsi nelle intercapedini dei muri, allargando le criticità. E' pianta officinale molto usata in erboristeria e fitoterapia, anche se è pianta tossica se ingerita a causa della sua elevata quantità di saponine e di altre sostanze tossiche. "E' usata per il trattamento delle malattie delle vie respiratorie con formazione di muco intenso, infezioni delle vie respiratorie e nella tosse irritante che deriva dal comune raffreddore. I principali composti responsabili dell'attività biologica sono le saponine triterpeniche. Gli estratti di foglie di edera esibiscono attività spasmolitiche/antispasmodiche, antinfiammatorie, antimicrobiche, analgesiche, antitumorali, antimutagene, antiossidanti e antitrombiniche." (Lutsenko, Yulia & Bylka, Wiesława & Matławska, Irena & Darmohray, Roman. (2010). Hedera helix as a medicinal plant. Herba Pol. 56. ) E' pianta mellifera, molto importante perchè è una delle ultime piante a fornire nettare e polline alle api prima dell'inverno.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it