Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Pinus halepensis  Mill.  1768 ( Pino d'Aleppo )
Famiglia: Pinaceae
Chioma: Irregolare ed espansa, solitamente non molto fitta.
Fusto: Perlopiù dritto, ramificato dal basso con corteccia liscia e grigia in gioventù, poi fessurata in placche rossicce. Può raggiungere notevoli altezze (15-20 metri)
Foglie: Foglie aghiformi, riunite a mazzetti di 2, morbide, di un colore verde chiaro.
Fiore: Albero monoico; i fiori maschili sono raggruppati in spighe costituite da squamette. I fiori femminili sono costituiti da piccoli coni rossicci solitari o a gruppi di due o tre, che evolvono in pigne.
Frutti: Pigne di forma ovale-conica, verdi in età giovanile e marroni a maturità che avviene in 2 anni. Contengono semi alati che liberano molto lentamente. Le pigne anche dopo aver liberato i semi rimangono attaccate al ramo.
Habitat: Specie originaria del mediterraneo orientale è oggi presente in tutto il bacino. E' un albero termofilo, molto resistente alla siccità e al caldo e teme le gelate ed i climi rigidi. E' uno dei pini maggiormente usati nei rimboschimenti per la sua crescita piuttosto rapida.
Aghi
Tronco
Pigne
Note: Conifera molto presente nella fascia costiera della toscana, soprattutto nella zona delle colline livornesi, usata spesso per rimboschimenti in terreni aridi o sassosi, spesso sui "gabbri". E' un albero altamente resinoso ed è una delle conifere da cui viene estratta la trementina, sostanza impiegata come solvente e sfruttata dalle industrie per produrre vernici, saponi, colle o lubrificanti. Il suo legno invece, non molto pregiato, anche se tenace e duraturo, trova impiego nell'edilizia per la "paleria" o per la fabbricazione di pannelli di truciolato. In passato veniva usato per la costruzione di barche e palafitte.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it