Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Arundo donax  L.  1753 ( Canna comune )
Famiglia: Poaceae
Chioma: La canna comune o canna domestica è una pianta erbacea perenne e dal fusto lungo, cavo e robusto, che cresce in terreni anche relativamente poveri. È la più grande tra le canne d'Europa, raggiungendo generalmente i 6 m di altezza. In condizioni ideali può anche superare i 10 m ma, seppur dotta di grande flessibilità, queste lunghezze vengono mantenute raramente poichè si danneggiano sotto azione dei fenomeni atmosferici avversi.
Fusto: I rizomi (radici) sotterranei sono legnosi, fibrosi e formano estesi tappeti nodosi che penetrano in profondità nel terreno. L'avanzamento dei rizomi è assolutamente locale, e quindi la colonia avanza a macchia d'olio estendendo la propria superficie. Porzioni di rizoma che contengono almeno un nodo o gemma vegetativa germogliano facilmente dando vita ai getti che diventeranno i fusti, detti culmi, cavi del diametro di 2–3 cm. Addirittura il rizoma può fratturarsi in pezzi provvisti di nodo germogliativo e vegetare al verificarsi delle inondazioni e colonizzare nuove zone. I fusti si presentano eretti e lignificati, divisi in nodi (pieni) e internodi (cavi); sono rivestiti in gran parte dalle guaine fogliari, le quali, eccetto che nelle prime foglie, a lamina ridotta, si espandono in una lunga e relativamente ampia lamina lineare, gradatamente ristretta verso l’apice.
Foglie: Le foglie sono alternate, di colore grigio-verde, lunghe 30–60 cm e larghe 2–6 cm, lisce o scabre solo sul margine, lanceolate con rastremazione in punta, e alla base presentano un ciuffo di peli lanosi.
Fiore: Questa specie vegetale fiorisce in settembre-ottobre formando pannocchie piumose, di colore da verde pallido a violaceo, lunghe fino a 60 cm formate da spighette glabre ed acuminate lunghe quanto i fiori.
Frutti: Il frutto è una cariosside oblunga, un frutto secco ed indeiscente caratteristico delle graminacee che nei nostri climi raramente sono fertili pertanto la riproduzione avviene per lo più per via vegetativa (agamica) attraverso rizomi sotterranei.
Habitat: La sua area di origine si estende dal bacino del Mediterraneo al Medio Oriente fino all'India, ma attualmente in entrambi gli emisferi nelle zone calde poichè teme il freddo che danneggia i rizomi. Forma dense macchie in terreni umidi di ambiente ripariale, lungo gli argini di fiumi e stagni ma anche sui margini di campi coltivati e sulle dune sabbiose, anche vicino al mare.
Rizomi
Foglie
Fusti
Note: La canna comune preleva grandi quantità di acqua dal suolo umido necessarie alla sua rapida crescita. Si riscontrano due varietà: A. donax variegata e A. donax versicolor quest'ultima dal colore screziato. Da sempre utilizzata come sostegno degli ortaggi.Le gemme primarie germogliano alla ripresa vegetativa (marzo-aprile), dando origine a canne “maggenghe”, mentre le gemme secondarie, che nel periodo di ripresa vegetativa si allungano e si accrescono allontanandosi dalla gemma primaria, germogliano in giugno-luglio sviluppando canne “agostane”.
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it