Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Ailanthus altissima  (Mill.) Swingle  1916 ( Ailanto o Albero del paradiso )
Famiglia: Simaroubaceae
Chioma: Raggiunge velocemente altezze fino a 25 anni ma è poco longevo pertanto compensa con una straordinaria capacità di generare polloni per replicarsi in maniera infestante. I rami hanno un colore che va dal grigio chiaro allo scuro, sono lisci, lucenti e con lenticelle in rilievo che diventano fessure con la crescita dell'albero.
Fusto: La corteccia è liscia, grigio chiaro, spesso diviene ruvida, con screpolature color marrone chiaro con l'avanzare dell'età dell'albero. Gli steli sono diritti, ricoperti superficialmente da peluria con colore rossiccio o castano. La corteccia ha lenticelle come anche cicatrici a forma di cuore delle foglie (si dice lasciato per le foglie cade) con molti fasci di cicatrici intorno ai bordi ove le foglie prima erano attaccate all'albero.
Foglie: Le gemme hanno una fine pubescenza e forma a cupola. Tutta la pianta, ma soprattutto le foglie, hanno un odore molto marcato, generalmente sgradevole. Le foglie sono ovatelanceolate con margini lisci, spaiate od ordinate e sono disposte alternatamente sullo stelo, in coppie. Il rachide è di colore verde-rossiccio chiaro con la base rigonfia. I lati superiori delle foglie sono di colore verde scuro con venature verde chiaro, mentre i lati inferiori sono verde biancastro. Le basi lobate e le ghiandole la distinguono dalla specie simile del sommacco.
Fiore: I fiori sono piccoli e si presentano in grandi infiorescenze. Il colore varia dal verde-giallognolo al rossiccio, ognuno ha cinque petali valvari (si toccano ai bordi senza sovrapporsi), bianchi e pelosi verso l'interno ed i sepali hanno forma di tazza, lobati e uniti.
Frutti: Il frutto è una polisamara costituita da 1-5 samare alate di 3-4 cm, oblungo-lanceolate e sinuate, rossicce da giovani, papiracee da maturi e persistenti in inverno sulla pianta, contenenti un unico seme appianato di colore bruno-giallastro o rossastro.
Habitat: Dalla pianura alla bassa montagna: da 0 a 800 m s.l.m.. Pianta infestante che si trova lungo i bordi ferroviari, le scarpate stradali e boschive o le aie di poderi abbandonati.
Corteccia
Foglie
Infiorescenza
Note: Specie vegetale originaria della Cina e di Taiwan, rustica ed adattabile a qualsiasi terreno. Secondo la medicina cinese è efficace per malattie mentali e perdita dei capelli.
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it