Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Crataegus monogyna  Jacq.   1775 ( Biancospino )
Famiglia: Rosaceae
Chioma: Il biancospino è una pianta caducifoglia con morfologia ad arbusto o a piccolo albero molto ramificato, contorto e spinoso ma che può raggiungere altezze anche fino a 6 metri.
Fusto: Il fusto è ricoperto da una corteccia compatta, grigia. I rami giovani sono dotati di spine che in primavera si rivestono di gemme e fiori. E' una specie longeva, anche pluricentenaria, ma con crescita lenta.
Foglie: Le foglie lunghe da 2 a 4 centimetri, picciolate e di forma romboidale lobata, risultano incise profondamente. L'apice dei lobi è dentellato.
Fiore: La fioritura solitamente avviene in aprile-maggio. I fiori in numero variabile fino a 25 sono raggruppati in corimbi. I loro petali sono di colore bianco-rosato e lunghi 5 o 6 millimetri.
Frutti: Ovali, rossi a maturazione (settembre-ottobre), delle dimensioni di circa 1 cm e con un nocciolo che contiene il seme. Questi restano a lungo sull'arbusto, anche durante il periodo invernale.
Habitat: Si trova in Europa, Nordafrica, Asia occidentale e America settentrionale. Il suo habitat naturale è rappresentato dalle aree di boscaglia e tra i cespugli, in terreni prevalentemente calcarei, poste tra 0 e 1.500 metri.
Fiori
Corteccia
Frutti e foglia
Note: Il biancospino è considerata pianta officinale ed utilizzata principalmente come antispasmodico e sedativo, in particolare nei casi di disturbi cardiaci di origine nervosa, come ansiolitico e per contrastare l'insonnia. I frutti inoltre sono edibili ed utilizzati per marmellate, gelatine o sciroppi. I suoi fiori in passato erano considerati beneauguranti ed in grado di tenere lontani gli influssi malefici.
Autore Scheda: Andrea Cristiano   Autore Foto: Andrea Cristiano

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it