Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. (Lao Tzu)

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti
Gruppo Lavoro: Arianna MARTOLINI - Cristian CUCCHIARA - Andrea CRISTIANO

Sezione Botanica - Alberi e Arbusti

Rhododendron ferrugineum  L.  1753 ( Rododendro, Rosa delle Alpi )
Famiglia: Ericaceae
Chioma: Arbusto sempreverde cespuglioso.
Fusto: Legnoso, contorto.
Foglie: Lanceolate-ellittiche, glabre, lucide e coriacee, verdi nella parte superiore e color ruggine nella parte infieriore.
Fiore: Infiorescenza apicale, riunita in mazzetti con molti fiori a forma campanulata, formati da 5 petali saldati alla base e liberi all'estremità, di colore rosa molto acceso, raramente bianco, con piccole macchie sulla superficie esterna.
Frutti: Capsule ovoidali con 5 valve contenenti numerosi semi.
Habitat: Specie endemica dell'Europa meridionale e centro-occidentale, cresce sui rilievi montuosi spesso in sottoboschi di pino nero, su pendii a lungo innevati o su praterie d'altitudine, su terreni acidi. Talvolta si espande fortemente creando veri e propri "rododendreti". In Italia è presente su tutto l'arco alpino spingendosi sino all'Appennino centrale, come relitto glaciale. In Toscana è una pianta estremamente rara e possiamo trovarla sul Monte Vecchio (comune di Sillano -LU-) e una piccola stazione sul monte Libro Aperto, nel comune di Abetone -PT- (esemplari qui fotografati), al confine emiliano. E' una pianta protetta.
Fiore
Fusto e foglie
Esemplare in ambiente
Note: Famosa per la bellezza della sua fioritura, è una pianta che impiega anche dieci anni per fiorire. A maggior ragione deve essere salvaguardata e rispettata, non deve essere raccolta e manomessa, ma solo ammirata. Inoltre è tossica, anche per gli animali. Solo le api traggono beneficio dal suo nettare per fare del pregiato miele, raro e ricercato, ma di controverso beneficio per la salute umana. La pianta talvolta può essere parassitata da uno specifico fungo il Exobasidium rhododendri (Fuckel) che si presenta come galle, simili a frutti, sulle foglie.
Autore Scheda: Cucchiara Cristian   Autore Foto: Cucchiara Cristian

NOTA BENE E RACCOMANDAZIONI
LE SPECIE VEGETALI RIPORTATE NELLE PRESENTI SCHEDE SONO STATE RACCOLTE E DETERMINATE DALL’AUTORE DELLA SCHEDA QUALE PERSONA DI ESPERIENZA E CONOSCENZA DELLA SPECIE VEGETALE TRATTATA. LE STESSE SCHEDE VENGONO PUBBLICATE AI FINI DIVULGATIVI. IL GRUPPO MICOLOGICO CECINESE E GLI AUTORI DELLE MEDESIME SCHEDE DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ DERIVANTE DA UN INAPPROPRIATO COMPORTAMENTO DI TERZI IN MERITO AL CONSUMO DELLE SPECIE VEGETALI SENZA DETERMINAZIONE CERTA DEI LORO RACCOLTI O IN MERITO AL LORO UTILIZZO MEDICINALE O TERAPEUTICO.
COMUNICATECI EVENTUALI VOSTRE SEGNALAZIONI SCRIVENDOCI ALL’INDIRIZZO
comitato.scientifico@gruppomicologicocecinese.it